3 consigli per allenarsi in bicicletta in modo funzionale

Una guida semplice, adatta a principianti e non.

In occasione del World Bike Day, la giornata della bicicletta, oggi parliamo di come ottimizzare il nostro allenamento su due ruote.
Quella che fino a qualche anno fa sembrava una semplice moda in realtà si è rivelata una vera e propria rivoluzione del movimento.
Oggi la bicicletta non è solo un mezzo di spostamento, ma un vero e proprio simbolo ecologico e sportivo del nostro tempo.
C’è chi, nonostante il suo utilizzo concreto e quotidiano, non vuole limitarne l’uso semplicemente in relazione alla mobilità.

Allenamento completo derapata mtb

Gli amanti del mezzo, i più accaniti, vogliono trarre reale beneficio attraverso un allenamento ad hoc.
Sì, avete letto bene. Ad hoc. Perché nella bici, sebbene i movimenti da eseguire possano sembrare ripetitivi, elementari, in realtà non lasciano niente al caso.
Per trarre davvero beneficio dall’allenamento in bicicletta serve una pianificazione adeguata che sia in grado di equilibrare tempo di sforzo e di riposo.
Vediamo come!

  • Qualità

Non sempre allenarsi quotidianamente, paga.
Se avete praticato almeno uno sport nella vostra vita vi sarà stato detto sicuramente. L’allenamento deve essere costante, ma alternato a un riposo muscolare adeguato. Mettere il vostro corpo sotto sforzo in maniera continua ogni giorno non farà che ridurre la qualità della vostre prestazioni.

Allenamento nei boschi su MTB

  • Non solo bicicletta

Un allenamento davvero completo prevede il coinvolgimento di tutti i distretti muscolari. Ecco perché la bicicletta non basta. È opportuno, dunque, cercare di essere versatili e abbracciare più discipline, come la MTB.
Ciclista sotto sforzo durante allenamento urbano

  • Il giusto tempo

Allenarsi ore e ore, o per minuti limitati. Cos’è meglio scegliere?
Non serve restare mezza giornata in sella se non lo reputate opportuno per la condizione che desiderate raggiungere.
Volete allenare la forza? Migliorare la resistenza?
Non c’è un allenamento unico per tutti, per questo è fondamentale tenere conto del proprio obiettivo, così da elaborare un piano di workout adeguato.

E tu, come ti alleni?

 

Tags: , , ,