4 ragioni per amare il pilates

Ne abbiamo sentito tanto parlare, ma il pilates vale davvero la pena?

Da dove viene

Il nome di questa disciplina è stato attribuito dal suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, insegnante e imprenditore tedesco. Il signor Pilates è divenuto celebre grazie all’invenzione di questo nuovo metodo di fare movimento, assumendo il completo controllo e la piena padronanza del proprio organismo.
Il Pilates è la disciplina adatta anche a chi, a causa di problemi alle articolazioni o alla muscolatura, ha più difficoltà nell’esecuzione dei movimenti. Ed è stata proprio questa la ragione del suo successo.

pilates

Vediamo insieme quali sono i motivi per cui dovremo amare quest’attività.

1. Corregge e migliora la postura
Un allenamento mirato all’estensione della colonna vertebrale è l’ideale per chi segue uno stile di vita piuttosto sedentario. Riuscirete, nel tempo, a meglio allineare la colonna e ottimizzare il modo in cui state seduti. Sapevi che una buona postura aiuta anche nell’allenamento del muscolo addominale? 😉
Esercizio isometrico pilates
2. Più flessibilità
Preparatevi a muscoli agili e flessibili come non li avete mai avuti.
Allenando i vostri muscoli ad essere più agili otterrete benefici relativi a tutto l’apparato. Insomma, ne guadagnerete in salute in toto!

3. Meno dolori articolari
Il pilates mira ad un allenamento completo del core, ovvero la zone centrale del nostro corpo dalla quale dipendono l’equilibrio e la stabilità dell’intero organismo.La maggior parte degli esercizi può essere eseguita in posizione supina, in modo tale da non stressare le articolazioni.
Plank

4. Più concentrazione
Il pilates è un’attività che allena la mente, prima che il corpo. Chi lo pratica può riscontrare un miglioramento netto della capacità di concentrazione e di rilassamento, grazie soprattutto alle modalità con cui ci si estranea dall’ambiente circostante per focalizzarsi sul movimento e sul proprio respiro.

Siamo riusciti a incuriosirti?
Quanti di voi hanno già provato pilates, e quali benefici avete riscontrato? Condividete, nei commenti, la vostra esperienza.

Tags: , , , , ,