Facile, divertente ed efficace!
Se non avete ancora scelto l’attività che fa per voi, forse questo articolo vi può aiutare.
L’acqua gym è lo sport che si svolge in acqua e proprio per questo ha molti effetti benefici sul nostro corpo. Allenarsi in piscina è facile, divertente e soprattutto molto efficace. Ecco alcuni motivi perché scegliere proprio questo tipo di attività fisica.
Allenarsi in piscina è meno faticoso
In acqua ci sentiamo leggeri perché, grazie a una minore forza di gravità, il peso del corpo è ridotto fino al 90%, quindi lo sforzo fisico è più sostenibile.
Dimagrire in piscina
Per muoverci in acqua usiamo praticamente tutti i muscoli senza rendercene conto, in questo modo il corpo si tonifica in modo uniforme. Acqua gym aiuta a rimodellare il corpo e i risultati sono visibili molto presto. Grazie alla resistenza dell’acqua bruciamo molte più calorie.
Allenamento adatto a tutti…
…ma proprio a tutti! Non ci sono i limiti d’età. È consigliatissimo alle donne in gravidanza ed è un’attività perfetta per le persone in sovrappeso; lo sforzo è minimo e quindi si riduce anche il pericolo di ferite.
E se non sai nuotare? Puoi farlo lo stesso, perché durante l’allenamento si usano le cinture di galleggiamento.
… anche a chi non si allena da molto tempo!
Se avete fatto una lunga pausa oppure non vi siete mai allenati e volete cominciare ma avete alcuni dubbi o un po’ di paura, forse l’acqua gym potrebbe essere una soluzione! Lo sforzo fisico è minimo e non serve nessuna preparazione.
Fa bene al corpo e al cervello!
La resistenza all’acqua effettua una sorte di massaggio su tutto il vostro corpo. Ti alleni e ti rilassi allo stesso tempo.
Un’attività di questo tipo può portare effetti positivi non solo sul nostro stato fisico ma anche sulla salute mentale; è un rimedio contro il malumore e contro lo stress.