fbpx Skip to content
allenamento-nuoto

6 errori da EVITARE durante l’allenamento estivo

Errori da non fare quando ci si allena in estate

Quindi allenarsi in modo scorretto equivale quasi a non farlo.

Ecco 6 errori da non fare durante l’allenamento estivo:

1 – Indossare capi scuri

L’abbigliamento da scegliere quando ci si vuole allenare in estate, deve essere un abbigliamento comodo e leggero in tessuto traspirante e di colore chiaro.

Evitare di indossare capi scuri perché attirano calore e rallentano la termoregolazione del corpo. E anche quelli sintetici, perché impediscono al sudore di evaporare.

2 – Non proteggere pelle e occhi dal sole

Quando ci si allena all’aria aperta è importante non sottovalutare i problemi che ne possono derivare dall’esposizione ai raggi solari. Per questo motivo è consigliabile usare creme protettive, applicate almeno mezz’ora prima dell’allenamento.

Se l’allenamento lo permette proteggere anche gli occhi dai raggi UV con occhiali specifici.

3 – Allenarsi durante le ore più calde

Meglio allenarsi al mattino presto o al tramonto e non tra mezzogiorno e le quattro, che sono anche le ore più calde. Infatti, è l’orario peggiore da scegliere quando ci si vuole allenare, in quanto si registrano temperature più alte ed è pericoloso in quanto vi è una maggiore concentrazione di raggi UV.

4 – Saltare il riscaldamento

Anche se fa molto caldo, non dare per scontato che anche i muscoli lo siano, soprattutto se fai allenamento dopo aver passato tante ore in ufficio alla scrivania.

Quindi non saltare assolutamente la fase di riscaldamento per evitare strappi e stiramenti ai muscoli.

5 – Fare esercizi standard

Per ottenere i risultati migliori, è consigliabile non eseguire sempre la stessa sessione di esercizi ripetuta tutti i giorni, ma alternare diverse sessioni di esercizio. Sia perché può risultare noioso e poco stimolante, ma soprattutto poco efficace, perché il corpo si abitua e i risultati saranno minori.

Per questo motivo, l’ideale sarebbe, alternare le fatiche degli esercizi cardio con quelli di ginnastica dolce, che prevede esercizi semplici senza sforzi eccessivi che vanno a stimolare diverse parti del corpo.

6 – Non idratarsi a sufficienza

Durante gli allenamenti è normale che aumentino la sudorazione e la traspirazione, per questo motivo, per mantenere una corretta temperatura corporea è indispensabile prevenire la disidratazione e rischiare malesseri. Quindi bere tanta acqua!

Fare attività fisica è importante, anche durante l’estate, quando complici le ferie, le vacanze e le belle giornate, si è più disponibili a cene fuori con gli amici.

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×