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Allenarsi durante le vacanze di natale

Vi siete allenati con costanza tutto l’anno? Continuate a farlo anche durante le feste di natale!

Le feste natalizie portano con sè, oltre ai regali, anche pranzi e cenoni. Questi “strappi alla regola” sono assolutamente concessi. Partiamo inoltre dall’assunto che non si ingrassa a causa di uno o due pasti più abbondanti del necessario. L’aumento ponderale è spesso dovuto a uno squilibrio di tutte le abitudini alimentari, consolidate durante l’anno, che si verifica durante le feste di Natale e Capodanno.
Ecco quindi alcuni consigli per evitare di arrivare eccessivamente affaticati dopo l’epifania.

Dieta per le feste natalizie

Ci sono delle regole d’oro da seguire per l’alimentazione durante le feste natalizie, per evitare di affaticare eccessivamente il nostro apparato digerente durante le feste:

  • evitate di eccedere. Nessuna limitazione particolare per i pranzi o le cene dei giorni di festa ma bisogna fare attenzione alle quantità
  • controllate il bilancio energetico. Raggiungete il pareggio calorico del periodo prevedendo, per ogni giornata di festa, una giornata alimentare ipocalorica ricca di alimenti disintossicanti e antiossidanti ((rucola, radicchio, pomodori, carote o broccoletti e alimenti ricchi di potassio come spinaci e kiwi per la ritenzione idrica) che avrà la funzione di ridurre le entrate caloriche e di aiutare fegato e reni a smaltire le tossine date dall’eccesso di grassi, zuccheri, alcol e proteine animali.
  • evitate gli spuntini fuori pasto. Ok mangiare durante i pranzi e le cene, ma aperitivi e snack tra i pasti sono da evitare!

Allenarsi durante le feste di Natale

L’allenamento durante le feste

è fondamentale per mantenere sempre attivo il metabolismo e poter comunque introdurre maggiori Kcal come di norma accade in questo periodo di festività.

L’allenamento per non ingrassare durante le feste prevede pochi esercizi e brevi sessioni. L’importante è essere costanti e coinvolgere tutte le zone del corpo.
Dopo una prima fase di riscaldamente (sempre necessario!) si può procedere con qualche esercizio per tonificare spalle e braccia attraverso l’utilizzo di pesetti. Si passa poi agli addominali per tonificare la fascia addominale e infine gli esercizi per gambe e glutei come squat e affondi. L’allenamento deve sempre concludersi con lo stretching.
Grazie a questi semplici esercizi quotidiani è possibile stare in forma durante le feste di Natale, prima di tornare ad allenarsi in palestra.

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