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Allenarsi in piscina dopo Natale

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Ecco alcuni semplici consigli per l’allenamento in piscina da eseguire dopo la notte di Natale, per rimettersi in forma e andare incontro al capodanno.

Il nuoto è uno degli sport ideali per mantenervi in forma e per il benessere e la salute del vostro corpo. E se è svolto con impegno e in modo costante, è anche un’attività che aiuta a dimagrire. Oltre ad avere un’azione tonificante e rassodante, il nuoto può farvi perdere peso se aumentate il numero di vasche e il ritmo dell’allenamento. Di seguito vi forniamo qualche utile consiglio su come dimagrire nuotando.

Innanzitutto, prima di entrare in vasca, fate dello stretching per riscaldarvi un po’ prima di nuotare e così evitare stiramenti muscolari. Se siete alle prime armi, cominciate con un allenamento di un’ora due volte la settimana, nuotando lentamente ma con continuità. Dopo qualche tempo passate, però, ad almeno tre volte. In questo modo acquisirete più fiato e maggior resistenza per il passo successivo.

Dopo due o tre settimane di preparazione, cominciate il vero allenamento dimagrante. Entrate in vasca, sempre dopo aver fatto stretching, e nuotate le prime 7 vasche alternando dorso, delfino, rana e stile libero. Cercate di non riposare mai più di 30-40 secondi tra una vasca e l’altra, per mantenere un ritmo cardiaco molto alto, come quando correte.

Proseguite, poi, con altre 7 vasche solo a stile libero7 vasche a dorso7 a rana e 7 a delfino.  Se c’è qualche punto critico che volete snellire maggiormente, tenete conto che con le vasche a dorso fate lavorare di più la fascia muscolare dorsale, con quelle a stile libero concentrate lo sforzo soprattutto sulle braccia.  Se il vostro problema è la cellulite sulle gambe, potete utilizzare una tavoletta e fare almeno 15 vasche muovendo soltanto gli arti inferiori.

Il numero ideale di vasche per allenamento è 40. L’effetto dimagrante è garantito a patto che manteniate sempre alto il ritmo delle bracciate. A bordo vasca non fatevi mai mancare una bottiglietta dell’acqua, soprattutto quando l’allenamento è molto intenso. Lasciatela a portata di mano, senza il bisogno di uscire dall’acqua.

Al termine di ogni nuotata, dopo aver fatto una bella doccia calda, massaggiate il corpo con oli dall’effetto snellente per aumentare l’effetto dimagrante del vostro allenamento.

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