Tutto vero: camminare aiuta a dimagrire!

Proprio così, camminare aiuta a dimagrire. Sai perché?

Quante volte hai pensato che la palestra non bastasse per garantirti la forma fisica che desideri? Chiaro, dipende anche dai tuoi reali sforzi durante l’allenamento, dal metabolismo basale del tuo organismo, ma non è tutto.
Spesso, in questi casi, si parla di abbinare a un allenamento costante anche un’alimentazione equilibrata e appropriata al nostro fabbisogno.
Ma da cosa dipende il nostro fabbisogno calorico? Naturalmente dallo stile di vita.

Mangiar bene - OnSport

I sedentari ovviamente avranno bisogno di assumere meno calorie di chi vive le giornate in modo frenetico.
Muoversi a piedi, camminare, non solo offre la possibilità di fare qualche sgarro in più, ma aiuta anche a dimagrire.

In che senso?

Camminare fa bene a tutti i sistemi del nostro organismo. Infatti, da una lunga passeggiata, è possibile trarre benefici, grazie all’ossigenazione, sia all’apparato cardiocircolatorio, muscolare, scheletrico.

Camminare - OnSport

Riduci, inoltre, il rischio di diabete, tonifichi anche i muscoli meno sollecitati durante l’allenamento, migliori la resistenza, la respirazione.
Tra i lati positivi, inoltre, ricordiamo anche l’aumento esponenziale degli anticorpi. Così puoi camminare riducendo al minimo i rischi di febbre, raffreddori, malanni di stagione.

Quante calorie si bruciano davvero?

Se il tuo passo è costante, regolare, ad una media velocità, puoi consumare circa 300 kcal in un’ora di camminata.
Bruciare calorie dipende dalla quantità del nostro sforzo. Per questa ragione a seconda della difficoltà del percorso, la pendenza, brucerai di più.
In base al metabolismo individuale, al ritmo della camminata, puoi bruciare fino a 500 kcal.

Camminare - OnSport

La camminata, dunque, può diventare un importante alleato per la tua dieta e il tuo benessere generale.
Praticare walking può essere abitudine primaria delle tue giornate, e anche un appuntamento fisso con le amiche!
Infatti è provato che allenarsi o camminare in compagnia migliora l’umore, oltre che ridurre la percezione dello sforzo!

E tu che stile di vita hai?

 

 

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