Sviluppa la tua resistenza: come nuotare più a lungo e più rapidamente.
Come nuotare più a lungo e più velocemente
Investi nelle lezioni di nuoto
Migliorare la tua tecnica è il modo più efficace per nuotare più velocemente e più a lungo, quindi considera la possibilità di prendere lezioni di nuoto a livello professionale.
Lavora sulla tua forma fisica
Migliorare i tuoi livelli di forma fisica ti consentirà di nuotare più a lungo, quindi poniti traguardi specifici da raggiungere.
In questo modo, potrai renderti conto dei tuoi miglioramenti e restare motivato.Innanzitutto decidi quante vasche puoi fare, poi suddividile in una breve fase di riscaldamento, una serie principale (di ripetizioni) e un breve defaticamento. Punta ad aumentare la lunghezza della serie principale, la distanza di nuoto o la velocità per ogni ripetizione. In alternativa, riduci il tempo dell’intervallo di riposo tra una serie e l’altra.
Sviluppa la forza di gambe e braccia
Per irrobustire le tue gambe e le braccia, aggiungi le ripetizioni solo per braccia e gambe alla serie principale.
Aggiungi una serie di sprint
Cerca di aumentare il ritmo nella tua serie principale, o meglio ancora, aggiungi una serie di sprint dopo di essa.
Come migliorare forza e resistenza
Perfeziona la tua tecnica
Affinando la tua tecnica, migliorerai l’efficienza in acqua (il che, a sua volta, ti aiuterà a conservare energie), quindi considera la possibilità di prendere lezioni di nuoto. Un istruttore esperto potrà aiutarti a mettere a punto il tuo assetto, la respirazione, la gambata e le tecniche di bracciata.
Trova il tuo ritmo di respirazione
Invece di trattenere il fiato per troppo tempo, trova un ritmo di respirazione adatto alle tue esigenze (nel nuoto a stile libero l’ideale è respirare alternando i lati), in questo modo acquisirai un ritmo fluido che ti consentirà di nuotare più a lungo.
Mantieniti focalizzato e motivato
Fissa degli obiettivi per avere qualcosa su cui focalizzarti e a cui puntare. Decidi quante vasche puoi fare, quindi suddividile in una breve fase di riscaldamento, una serie principale (di ripetizioni) e un breve defaticamento.
Cambia i tuoi obbiettivi
Punta ad aumentare la lunghezza della serie principale o la distanza di ogni ripetizione. In alternativa, riduci l’intervallo di riposo.
Procurati un pullbuoy per aiutarti quando sei stanco
Dato che il pullbuoy aumenta il galleggiamento può aiutarti a mantenere un assetto migliore anche se sei stanco rendendo più facile nuotare su distanze maggiori e per più tempo.