Una migliore tecnica di respirazione ti aiuta ad essere più sciolto ed efficiente in vasca. Nulla rovina una perfetta nuotata più dell’acqua in bocca. A tutti noi è capitato almeno una volta di ingerire dell’acqua e farsi prendere dal panico durante l’allenamento.
Una migliore tecnica di respirazione non solo ti aiuta a essere più veloce in acqua, ma anche a sviluppare una nuotata più sciolta ed efficiente. Ecco alcuni preziosi consigli su come respirare agevolmente in vasca senza ingerire acqua.
Mantieni il volto rilassato e continua a respirare
Hai paura di mettere la testa sott’acqua? Per prima cosa, rilassati. Mentre nuoti, agitazione e ansia causano involontariamente la contrazione dei muscoli del viso e, se prolungate, portano il nuotatore allo sfinimento. Rimani calmo e prendi aria ogni volta che ne hai bisogno. Mantieni il volto rilassato come se stessi fuori dall’acqua. Evita di muovere i muscoli del volto o cambiare l’espressione del viso.
Espira lentamente e agevolmente
Una volta effettuato l’ingresso della tua testa in acqua, apri leggermente le labbra e inizia a espirare delicatamente. Mentre nuoti, espira delicatamente attraverso naso e bocca, o solo attraverso la bocca secondo come ti è più comodo.
[Consiglio: un tappa naso ti aiuta a espirare più agevolmente attraverso la bocca].
Il trucco per espirare sott’acqua è farlo lentamente. Aumenta il ritmo di espirazione quando ti senti pronto a risalire in superficie per prendere fiato. Evita di espirare troppo velocemente per non affaticarti. Calcola che il tempo di espirazione sott’acqua deve essere circa due volte più lungo rispetto al tempo d’inspirazione.
Usa questo trucco per evitare che l’acqua entri nella trachea
Può capitare di respirare sott’acqua, ma niente paura. Piega la lingua come a pronunciare la lettera ‘K’ – questo piccolo trucco impedisce all’acqua di entrare nella trachea.
Leggi l’articolo originale qui