fbpx Skip to content
Ragazzo che nuota - OnSport

Come riprendere a nuotare dopo una lunga pausa?

Sveliamo trucchi, suggerimenti, per riprendere l’allenamento.

Ricominciare l’attività fisica dopo una lunga pausa non è facile. I motivi del nostro allontanamento possono essere diversi; problemi di salute, mancanza di motivazione o semplicemente pigrizia. Ma la buona notizia è che i nostri muscoli fortunatamente non dimenticano. Se in passato abbiamo già fatto attività fisica i nostri muscoli ci metteranno meno tempo per ricordarsi  del lavoro svolto e rimettersi in forma.

Nuoto - OnSport

Vi proponiamo alcuni consigli per ricominciare a nuotare più facilmente e per rimettersi in forma.
La prima cosa importante all’inizio è non esagerare. Cominciate piano e andate per gradi, non stressate troppo i muscoli. Puntate a piccoli miglioramenti di volta in volta. Andate in piscina 2, al massimo 3, volte alla settimana. Fate che la durata del vostro allenamento, almeno la prima settimana, sia al massimo di 20 minuti. Aumentate progressivamente la durata.

Alimentazione

Altrettanto importante: prima dell’ allenamento consumate pasti leggeri, bevete molta acqua e non iniziate subito dopo aver mangiato.

Riscaldamento

Adesso parliamo della prima fase del vostro ritorno in acqua: il riscaldamento. Prima di ogni allenamento è importante riscaldare e preparare i muscoli per evitare dolori muscolari che possono causare crampi durante la nuotata e aumentare il rischio di infortunio.

Risultati immagini per nuoto

Mantenere il ritmo

Durante l’allenamento mantenete un ritmo regolare così da stabilizzare anche la frequenza cardiaca.
Non esagerate e non cercate di tornare subito alla velocità che avevate prima della pausa.
Cominciate piano e andate per gradi raggiungendo piccoli obiettivi con ogni allenamento.

Regolarità e costanza

Dopo che avete ripreso a nuotare è fondamentale continuare ad allenarsi con una certa regolarità e costanza e non saltare neanche un allenamento. Meglio poche sessioni costanti invece che tante, ma irregolari. Così il nostro organismo si abituerà nuovamente e in modo naturale al ritorno in acqua.

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×