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Il fitness in acqua con cyclette e tapis roulant

Muoversi in sintonia all’interno dell’acqua consente di esercitare una benefica attività fisica ideale per schiena ed articolazioni, che, grazie alla spinta idrostatica, scarica la gravità del corpo, evitando così i soliti traumi da carico del peso che normalmente si verificano nelle classiche attività motorie ed evitando la sgradevole sensazione di sudore che si prova normalmente. Ma non per questo non si fatica, anzi, l’attrito fa lavorare i muscoli e brucia molte calorie.

Questa attività sportiva ha unito i vantaggi del movimento in acqua al classico fitness e alla disponibilità sempre maggiore di piscine pubbliche e private con il risultato di una piacevole attività motoria da vere e proprie prestazioni, con un gradevole effetto idromassaggio su tutto il corpo.

L’HYDROBIKE

Una tra le discipline più efficaci nel combattere il sovrappeso e tonificare il corpo, soprattutto in vista delle vacanze estive, è l’Hydrobike, una lezione di spinning in piscina eseguita con un’apposita cyclette in acciaio, immersi fino all’altezza della vita. L’attività si svolge 2 o 3 volte a settimana della durata di 45 minuti circa, e si svolge a tempo di musica, seguita da stretching.

La resistenza che oppone l’acqua durante gli esercizi, permette di rassordare e tonificare i muscoli, e, gambe, glutei, braccia, addome e muscoli dorsali, appariranno con un allenamento costante nel tempo, più asciutti e scolpiti.
L’aerobica della disciplina permette di bruciare una buona quantità di calorie e di diminuire la ritenzione idrica, inoltre, agisce in modo positivo sul sistema cardio-vascolare, aiutando la circolazione, rinforzando il cuore e la resistenza fisica alla fatica.

TREADMILL

Un’altra disciplina a cui si ricorre è il treadmill, il classico tapis roulant utilizzato in piscina, per rassodare e dimagrire senza troppa fatica.Cyclette e tapis roulant per piscina
Infatti anche una semplice camminata a ritmo di musica può diventare un vero e proprio allenamento completo in quanto la resistenza opposta in vasca è dodici volte superiore a quella opposta fuori, dall’aria. Inoltre è più difficile mantenere l’equilibrio, perciò i muscoli addominali e della schiena vengono sollecitati continuamente.

Il fitness in acqua è quindi un valido sport agibile da tutti, ideale sia per chi vuole perdere peso e tonificarsi, sia per chi vuole riabilitarsi dopo qualche operazione o infortunio alle articolazioni, per chi vuole aumentare la resistenza aerobica e chi vuole reintrodursi nel mondo dello sport, il tutto mantenendo un basso livello delle pulsazioni cardiache e non sollecitando la colonna vertebrale e le articolazioni.

Molti attrezzi sempre più tecnologicamente avanzati stanno prendendo piede nel modo del fitness in acqua, adeguandosi ad ogni tipo di età, peso, altezza e scopo che ogni persona si propone di raggiungere.

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