fbpx Skip to content
Giornata mondiale del cuore

Giornata mondiale per il cuore: alleniamolo!

Per la sua giornata mondiale, ricordiamo l’importanza che lo sport e il movimento hanno sulla salute del muscolo involontario più importante del corpo: il cuore.

Immaginandolo come un muscolo vero e proprio, capiremo che è possibile allenarlo al pari degli altri, ricordandoci che la sua salute determina il nostro benessere totale. La relazione profonda tra protezione cardiovascolare e sport rappresenta oggi un vero e proprio assunto per la scienza: maggiore sarà l’attività fisica, maggiore sarà la produzione di colesterolo buono, più fluido sarà il sangue e minore sarà il rischio di cardiopatie.

Giornata mondiale del cuore

Le attività sportive più indicate per il cuore sono quelle aerobiche, nelle quali l’ossigeno produce energia e si riducono pressione sanguigna, diabete e colesterolo. La corsa, il nuoto, la fit boxe, lo zumba fitness, il power walking, tapis roulant, step e cyclette mantengono il cuore sano e forte. Per i più pigri, però, c’è una buona notizia: bastano solo 30 minuti di esercizi quotidiani, magari divisi in serie da 15 e 10, per aiutare il cuore a ridurre la nascita di malattie cardiache. Non occorre quindi un’ora di corsa ogni giorno o attività particolarmente intense.

Donna che walking

Lo sport inoltre determina un senso di benessere psicofisico impareggiabile, non solo poiché permette di scaricare la tensione nervosa, combattere l’insonnia, ridurre i disturbi respiratori e mantenere un peso ideale, ma ci rende appassionati e felici: anche questa è una questione di cuore.

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×