fbpx Skip to content
sorriso

I benefici del fitness sull’umore

sorriso

L’attività fisica, oltre ad avere degli effetti positivi evidenti sul corpo, apporta dei benefici anche alla mente. Oltre a migliorare la salute, lo sport, se praticato con regolarità e senza eccessi, previene ed allevia i sintomi dell’ansia e dello stress, quindi agisce anche sull’umore.

Fare movimento aiuta a rilassare le tensioni muscolari, favorendo il sonno, uno degli alleati più importanti del buon umore. L’attività fisica agisce sulla circolazione sanguigna e sull’attività neuronale. Aumenta inoltre il rilascio di endorfine, sostanze chimiche di origine organica, prodotte dal cervello, che possiedono delle proprietà simili a quelle della morfina e dell’oppio. Producono, cioè, effetti analgesici ed eccitanti e incidono sull’umore. È così che reagisce l’organismo: in situazioni particolarmente stressanti cerca di difendersi rilasciando endorfine, che aiutano a sopportare il dolore ed hanno un effetto positivo sullo stato d’animo. Lo sport, stimolando la loro produzione apporta dei notevoli benefici sull’umore.

Lo sport incide positivamente anche sull’autostima e la fiducia in se stessi. Fare sport vuol dire porsi degli obiettivi, e lavorare per raggiungerli. Questo tipo di allenamento può aiutare molto le persone ansiose. E gli sport di squadra, in particolare, sono un ottimo campo di prova per chi deve lavorare in team e ha difficoltà a collaborare, a delegare, a fidarsi di altri.

Va detto che, per godere di tutti i benefici dello sport sull’umore, sarebbe necessario integrare il momento dell’attività fisica nella routine della giornata, senza viverlo come un impegno gravoso.

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×