fbpx Skip to content
treadmill

I Benefici Del Treadmill

treadmill
treadmill

Un tappeto pensato per correre sul posto dentro una piscina

Tra i vari corsi che si possono fare in piscina (almeno in alcune) c’è la hydrobike, una variante della classica cyclette o della bici da spinning da fare su un attrezzo completamente immerso nell’acqua.
Qualcuno potrebbe vederla come una trovata commerciale per poter proporre qualcosa di nuovo e alternativo ai classici corsi, così da potersi accaparrare sempre nuovi clienti; In parte potrebbe essere così, ma la hydrobike ha anche alcuni vantaggi reali rispetto al normale pedalare fuori dall’acqua.

I vantaggi sono quelli comuni a questi tutte le attività acquatiche; Si può far lavorare i muscoli senza affaticare in maniera eccessiva le articolazioni, si possono fare sforzi notevoli senza dover necessariamente aumentare di molto il battito cardiaco, la produzione di acido lattico è inferiore rispetto ad uno sforzo simile ma fatto fuori dall’acqua.
Quindi al di la delle motivazioni commerciali ci sono anche alcuni indiscutibili vantaggi fisico-atletici che potrebbero fare preferire la hydrobike ad un normale corso di spinning.

A questo punto può essere lecito porsi una domanda, ma se pedalare in acqua ha questi risvolti positivi non potrebbe valere lo stesso per la camminata?
La risposta si, ed è per questo che alcune aziende hanno iniziato a proporre dei treadmill acquatici che permettono di camminare dentro ad una piscina senza doversi muovere dal proprio posto.
Per realizzare un treadmill acquatico non basta usare un modello senza motore, ma bisogna progettare un modello fatto interamente con dei materiali resistenti all’acqua che non arrugginiscono, ossidano o si rovinano dopo pochi utilizzi.

Un esempio è Aquabilt, un treadmill da immergere in piscina per poter camminare senza affaticare le articolazioni e permettere così a chiunque di svolgere questa attività.
Per l’uso domestico è un accessorio molto di nicchia, difatti sono in poche le persone che hanno una piscina, ancora meno quelle che ce l’hanno di una profondità adeguata; Quindi i principali destinatari di questi treadmill sono piscine, centri sportivi e palestre, però anche qualche privato potrà giovarsi di questo nuovo modo di camminare.

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×