fbpx Skip to content
g_posturale1

I benefici della ginnastica posturale

A volte ci sediamo alla scrivania in modo sbagliato, altre volte alziamo dei pesi mantenendo una posizione curva. Il dolore alla schiena è una conseguenza inevitabile! La ginnastica posturale intende correggere questi errori, attraverso un inteso programma di esercizi, facendo acquisire alle persone un maggior controllo dei propri movimenti.

Ma quali benefici porta questo tipo di allenamento? Per chi pratica sport, ad esempio, una più attenta consapevolezza del proprio corpo aiuta decisamente a migliorare l’efficacia e la prestazione atletica. In generale però, la ginnastica posturale si pone come obiettivo quello di migliorare: la mobilità delle articolazioni, l’elasticità dei muscoli, l’azione cardio-respiratoria e l’autorilassamento.

Il tutto per evitare possibili disagi muscolo-scheletrici e problemi alla colonna vertebrale (scoliosi, lombalgia e cervicale). I benefici ricadono, inoltre, sulle nostre azioni quotidiane, sul modo di camminare, di sedersi o di sollevare oggetti, eliminando tutte le tensioni muscolari generate dal troppo stress.

Diversamente da ciò che si pensa, questi esercizi richiedono un impegno fisico notevole ed è perciò fondamentale conoscere i principi base dell’allenamento con la ginnastica posturale!

Leggi l’articolo originale

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×