fbpx Skip to content
swim-3095629_960_720

I quattro stili di nuoto principali

swim-3095629_960_720

Il nuoto è ancora tra gli sport più praticati ed efficaci da amatori e professionisti. Quali sono i benefici, le nuove tendenze e i consigli utili per i neofiti?

Nuotare in piscina, gli stili che fanno bene

Everyday Climber è chi riesce a trovare ogni giorno il tempo per svolgere almeno un’ora di attività fisica, nonostante gli impegni tra lavoro e famiglia. Ogni anno dal cielo piovono nuove discipline con nomi sempre più difficili da pronunciare. Eppure, il nuoto, sembra essere ancora tra gli sport più praticati ed efficaci da amatori e professionisti.

Gli stili principali sono:

1.Lo stile libero

Lo stile libero o crawl è lo stile più famoso e tra i più facili da praticare. È un toccasana per tonificare glutei e addome, oltre che per rinforzare spalle e pettorali. Il movimento delle gambe e il tipico alternarsi delle bracciate lo rendono lo stile più veloce e quindi adatto anche per sviluppare una muscolatura snella in modo armonico.

2.Il dorso

Il dorso è sicuramente lo stile indicato per chi soffre del temuto mal di schienarinforza le spalle e le gambe, ed è inoltre ottimo per tonificare la schiena. Per essere veramente efficace, occorre saper alternare nel modo corretto le bracciate e distendere completamente i piedi. La respirazione, che nel nuoto non è certo un dettaglio, risulta più semplice nel dorso rispetto ad altri stili.

3.La rana

La rana è lo stile più lento, faticoso e divertente al tempo stesso, ideale per rassodare e tonificare cosce e glutei. La sequenza di movimenti, infatti, impegna soprattutto le gambe tonificando anche la parte interna. È lo stile per i principianti, perché tutti possono praticarlo facilmente, ma è comunque molto efficace.

4.Il delfino

Il delfino (o farfalla) è il più faticoso e più coreografico. Se siete dei principianti, rimandate a quando avrete più confidenza con l’acqua. Coinvolge tutto il corpo ed è molto indicato, oltre che per braccia, gambe e petto, anche per tonificare l’addome, grazie al movimento ondulatorio.

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×