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La dieta dello sportivo

Sai già come mantenere in forma i muscoli anche in estate? Scopri la dieta perfetta per lo sportivo!

La dieta per mantenere in forma i muscoli

L’alimentazione è strettamente legata a chi fa lo sport e per mantenere un funzionamento perfetto delle masse muscolari è sufficiente un apporto medio giornaliero di 1,1-1,5 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo. Questa proporzione riguarda chi non pratica lo sport a livello agonistico, per chi invece vuole fare competizioni la dose può salire fino a 1,7 grammi.

La dieta perfetta deve avere alcune caratteristiche comuni, anche se poi nello specifico un nutrizionista può variare gli alimenti con cui assumere le proteine, i carboidrati, ecc. In una dieta sportiva non devono assolutamente mancare latte scremato, yogurt, carne magra, pesce e legumi. Una menzione particolare deve essere fatta alla soia, però non affidatevi al primo prodotto che vi capita al supermercato. Procuratevi della soia biologica che non provoca effetti collaterali, specialmente per le donne che ne fanno largo consumo.

I grassi non sono assolutamente da evitare ma si deve imparare a scindere tra quelli buoni e quelli cattivi. Privilegia quelli di origine vegetale come i monoinsaturi contenuti nell’olio d’oliva, nel pesce grasso e nella frutta secca.

La dieta-menu che vi proponiamo qui è adatta adatto per una donna che fa un’ora di palestra 2-3 volte a settimana.

Colazione: 1 bicchiere di latte intero con 30 g di cereali da colazione e 1 frutto;

Spuntino di metà mattina: 1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata e 1 tè verde;

Pranzo: 80 g di riso al pomodoro con un’insalata di radicchio rosso e 40 g di parmigiano reggiano a tocchetti;

Merenda: 1 frutto di stagione e 1 tisana di zenzero;

Cena: 200 g di pollo ai ferri e verdure in abbondanza con 70 g di pane integrale. Per finire, mezza porzione di cheesecake ai mirtilli.

Ricordati però che ogni persona ha un metabolismo diverso, per cui per ulteriori approfondimenti contatta un nutrizionista e fatti consigliare dall’istruttore della tua palestra.

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