Lo yoga è uno sport?

Disciplina sportiva o meditazione?

Non ci si è ancora rassegnati nel dare una definizione una volta per tutte.
Lo Yoga suscita ancora tante chiacchiere sul fatto che venga considerato una disciplina sportiva, sebbene risulti molto distante da quello che noi concepiamo come sport.

Immagine Yoga su spiaggiaPallavolo, calcio, atletica leggera, per fare degli esempi, sono ben consolidati nel nostro immaginario riguardante il panorama sportivo.
Lo yoga, contornato da un’aura mistica, tende ad essere potenzialmente sottovalutato in quanto sport perché visto soltanto dalla prospettiva filosofica che vede tale pratica come mirata ad un benessere interiore e alla serenità spirituale.

Le origini

Lo yoga nasce in India dove, già dal 2015, gli è stato conferito il titolo di disciplina sportiva.
La radice di yoga deriva da yuj- che significa unire, legare. Successivamente è stato interpretato metaforicamente come atto che unisse, appunto, corpo e coscienza.
Da qui possiamo intenderne l’accezione tipicamente spirituale, volta al benessere psicofisico.

Attività di respirazione ragazza su tappetino

È davvero uno sport?

Sì, è uno sport e come tale è stato riconosciuto dal CONI.

Quali sono i benefici?

Con lo Yoga non si allungano soltanto i muscoli frontali e posteriori, ma anche quelli laterali grazie ad una maggiore attenzione su estensioni e torsioni grazie ad un miglioramento dell’ampiezza del movimento.
L’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, sono dunque valori aggiunti e favoriscono il miglioramento delle proprie abilità messe in gioco durante la pratica di altre attività sportive.

Possiamo dire, allora, che lo Yoga è lo sport che migliora lo sport.

Ragazzi atleti che effettuano posizione Yoga sospesi

Sebbene il gioco di parole possa risultare forse sgradevole, in realtà è proprio così. Seguendo la filosofia del mens sana in corpore sano lo yoga è la disciplina più adatta in assoluto per l’acquisizione di un nuovo equilibrio spirituale e non.

E tu, hai già provato questa disciplina o ti senti ancora incredulo e scettico nei suoi confronti?

Se invece sei uno Yoga-Lover… quali sono le tue posizioni preferite? Racconta la tua esperienza nei commenti! 🙂

Tags: , ,