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Esecuzione squat - OnSportCenter

Metabolismo: è anche una questione di allenamento?

Quali sono i metodi più innovativi per accelerare il metabolismo? L'attività fisica può giocare un ruolo fondamentale, perché...

Hai mai pensato di aumentare il metabolismo con l’allenamento?

Solitamente si pensa che il metabolismo sia una questione inerente soltanto al complesso di reazioni biochimiche che si verificano nel nostro organismo e che, considerando questo, le azioni a riguardo siano davvero limitate.
In realtà è possibile intervenire sul metabolismo in più modi, nel rispetto del nostro corpo e della nostra salute.

Cosa significa avere un metabolismo veloce?

Si sa che avere un metabolismo veloce è il desiderio di molti, in quanto determina la velocità della combustione delle sostanze nutritive che ingeriamo e che il nostro corpo immagazzina per poi bruciarle.
Naturalmente, più si bruciano calorie, più si evita di constatare certi regalini sui punti deboli della nostra forma fisica.

Bilancio energetico - OnSportCenter
Bilancio energetico – OnSportCenter

I classici suggerimenti di sempre.

Spesso, tra i suggerimenti propinati leggiamo:

Bevi molta acqua. Il che è vero, ma oltre ad accelerare il metabolismo, l’assunzione di acqua è essenziale all’idratazione del nostro corpo! Dunque: bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Mangia cibi speziati al peperoncino. Con un po’ di pane accanto per alleviare l’hype, naturalmente!

Dormi bene. Il nostro corpo risponde al meglio se lo trattiamo in altrettanto modo.

Ragazza che dorme - OnSportCenter
Beauty Sleep – OnSportCenter

Ma il vero trucco, quindi, qual è? Dobbiamo potenziare i nostri bisogni primari, incentivando determinate attività. Ecco anche perché si suggerisce di mangiare ogni 3 ore circa, così da mantenere il processo digestivo sempre attivo e migliorare la combustione di grassi. Anche l’allenamento può dare un grande aiuto al nostro metabolismo, ecco perché i più esperti consigliano di eseguire alcuni esercizi abbastanza faticosi, per sfidarlo!

Un circuito potente:

Squat. Ripeti il movimento per 30 secondi; utilizza una kettlebell per rendere l’esercizio ancora più strong!

Rematore con elastico. Anche in questo caso ripeti l’esercizio per 30 secondi.

Push-up.  Adatto a sfidare e stimolare l’upper-body

Crunch a fisarmonica. Altro esercizio per gli addominali e per l’equilibrio del nostro core.

Ripeti tutti gli esercizi per trenta secondi. Una volta completato il circuito attendi un minuto e ricomincia.
Le super-serie da eseguire sono ben 4, così da garantire l’adeguato sollecito di tutti i gruppi muscolari.

Ragazza che fa squat- OnSportCenter
Esecuzione dello squat – OnSportCenter

Quali sono i trucchi che utilizzi per velocizzare il tuo metabolismo? Conoscevi i benefici dei circuiti?

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