fbpx Skip to content
perché nuotare fa bene

Nuotare è un vero aiuto per salute: gli otto benefici

perché nuotare fa bene

Per i fortunati che possono fare un tuffo al mare o in piscina ecco tutte le virtù benefiche del nuoto, un toccasana per tutto il corpo che allunga la vita e fa dimagrire.

Secondo quanto riferito sul sito Medical Daily, il nuoto fa bene per otto motivi:

Primo: è un ottimo esercizio aerobico proponibile a individui di qualunque età e anche a persone con problemi muscolari, articolari e in sovrappeso.

Secondo: riduce il rischio di morte del 50%. Secondo uno studio di alcuni anni fa, condotto da Steven Blair della University of South Carolina, i nuotatori sono più longevi. Lo studio è durato  quasi 32 anni, effettuato su decine di migliaia di individui, pubblicato poi sull’International Journal of Aquatic Research and Education.

Terzo beneficio del nuoto: grazie alla dolcezza dell’acqua, aumenta la flessibilità corporea senza stressare le articolazioni.

La sua quarta virtù è che potenzia la capacità polmonare e, secondo uno studio condotto alcuni anni fa presso la McMaster University, riduce i sintomi dell’asma.

Quinto: il nuoto, come tutti gli esercizi aerobici, riduce il rischio di ammalarsi di diabete e aumenta il controllo glicemico nei diabetici.

Sesto: secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il nuoto o l’acqua gym, specie se in acqua calda, aiuta la salute mentale, allevia i sintomi dell’ansia e della depressione.

Settimo: il nuoto fa dimagrire (fino a 500 calorie bruciate in un’ora di vasche) e poiché è un esercizio in un mezzo soft che non stressa le giunture può essere fatto tutti i giorni.

L’ottavo motivo per indossare un costume e non pensarci più è dedicato alle gestanti: il nuoto fa bene a mamma e feto, aumenta la circolazione del sangue e quindi il flusso di sangue all’utero.

FONTE: ANSA.IT

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×