
Nuotare è la scelta giusta per una remise en forme rapida ed efficace, che riesce a coniugare i ritmi frenetici del rientro al lavoro con la necessità di eliminare in tempi dignitosi gli eccessi dell’estate. Infatti è uno sport completo, che permette di bruciare fino a 500 calorie in un’ora di allenamento ed in cui tutta la muscolatura lavora in maniera armoniosa, senza ingrossarsi, modellando e tonificando la silhouette.
Contro ansia e stress
I benefici del nuoto non si fermano però alla ricerca di un fisico perfetto. E’ assodato che nuotare aiuta anche a ridurre lo stress e a rilassare mente e corpo.
Grazie ai movimenti ripetitivi e cadenzati favorisce la sensazione di “rilascio”: la mente si concentra sulla sequenza di movimenti necessari all’azione e così si libera dai pensieri, dimenticando i problemi quotidiani. Mentre l’assenza di gravità e il leggero massaggio continuo dell’acqua eliminano le tensioni fisiche e le contratture.
Inoltre, il rilascio di endorfine, dovute all’attività fisica, gioca un ruolo fondamentale e regala una generale sensazione di benessere, distensione e calma.
Se praticato di sera, poi, i benefici sono raddoppiati: lo sforzo fisico dell’allenamento infatti genera una sana stanchezza che permetterà di riposare meglio durante la notte.