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Ragazza che fa nuoto - OnSport

Nuoto: tutte le precauzioni prima di iniziare

Prima di ogni tipo di allenamento bisogna riscaldare e preparare i muscoli per evitare possibili dolori muscolari o infortuni. Il nuoto è uno dei sport più completi e nello stesso tempo più impegnativi. Per questo, ogni allenamento deve essere preceduto dal riscaldamento.

Ecco alcuni semplici consigli per iniziare bene il vostro allenamento

Prima di ogni tipo di allenamento bisogna riscaldare e preparare i muscoli per evitare possibili dolori muscolari o infortuni. Il nuoto è uno degli sport più completi e allo stesso tempo più impegnativi. Per questo ogni allenamento deve essere preceduto dal riscaldamento.
Bisogna concentrarsi sui movimenti specifici e sulle parti del corpo che durante la nuotata usiamo di più: muscoli di spalle, braccia, gambe e schiena.

Vediamo come.

  1. Sdraiatevi a terra a pancia in giù; le braccia sono ai lati della testa e le gambe sono leggermente allargate. Muovete braccia e gambe su e giù. In modo alternato sollevate la gamba destra e la sinistra, e allo stesso modo il braccio destro e poi il sinistro. Questo esercizio rinforza la schiena, le spalle, le braccia e le gambe.
  2. Ripetete lo stesso esercizio molto lentamente. Adesso sollevate la gamba destra e appoggiatela a terra. Ripetete con la sinistra lo stesso movimento. Alla fine sollevate insieme le gambe e poi le braccia. Questo esercizio rinforza i dorsali.
  3. Mettetevi a quattro zampe. Sollevate il braccio destro davanti a voi e la gamba sinistra dietro di voi. Tenete la posizione 2 secondi. Ripetete poi l’esercizio con il braccio sinistro e la gamba destra. L’esercizio rinforza la schiena e i glutei.
  4.  In posizione di flessione appoggiatevi su punte dei piedi e mani. Sollevate lentamente la gamba destra. Ripetete questo esercizio con la gamba sinistra. Sollevate di nuovo la gamba destra. Mentre è sollevata muovete il piede in modo circolare in senso orario e poi antiorario. Ripetete con la gamba sinistra. Questo esercizio è ottimo per la stabilizzazione.Risultati immagini per nuoto
  5. Assumete la posizione a quattro zampe e appoggiatevi sulle ginocchia e sulle mani. Sollevate le ginocchia da terra e tenete la posizione per qualche secondo. Questo esercizio allena tutta la fascia del core.

 

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