fbpx Skip to content
pallanuoto e benefici per i ragazzi

Pallanuoto per i ragazzi: aiuta nello sviluppo psicofisico

pallanuoto e benefici per i ragazzi
pallanuoto e benefici per i ragazzi

La pallanuoto è uno sport che permette di valorizzare l’aspetto fisico e psicologico di chi lo pratica, dunque è lo sport ideale per i ragazzi.

La pallanuoto è una disciplina sportiva che richiede una preparazione importante e delle caratteristiche fisiche particolari. I ragazzi che la praticano sono portati a diventare più alti e pesanti dei loro coetanei, ma è  anche una disciplina di squadra che esalta le relazioni tra i giocatori e la forza del gruppo e questo risulta determinante per consentire la socializzazione anche ai ragazzi più timidi.

Questo  è uno sport con risvolti salutari spesso sottovalutati: può aiutare a prevenire problemi osteoarticolari, aiuta a tenere sotto controllo il peso e non ha controindicazioni particolari.
Durante l’allenamento, infatti, entrano in funzione più muscoli contemporaneamente, generando un forte impegno cardiovascolare respiratorio, che può essere supportato solo da un fisico molto allenato.

La pallanuoto  richiede  una buona tecnica natatoria quindi è fondamentale per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo sport  essere dei bravi nuotatori. Per questo motivo è tra i 6-10 anni che il bambino deve acquisire queste capacita’ andando in piscina, così da essere in grado di muoversi bene in acqua.
Se il vostro bambino si dimostra un pesciolino in acqua allora potreste indirizzarlo verso uno sport di squadra come la pallanuoto.
Generalmente le selezioni cominciano verso i 10 anni, ma è possibile iniziare anche prima. Ciò che è invece fondamentale è saper già nuotare bene i tre stili principali: dorso, rana e stile libero.
La pallanuoto è uno sport di contatto fisico che rafforza l’intera muscolatura, accresce la resistenza, sviluppa le potenzialità respiratorie e migliora il coordinamento motorio. I corsi rivolti ai piccoli principianti insegnano a stare in acqua in completa sicurezza, con movimenti di galleggiamento verticale e spostamenti: soltanto una volta apprese tutte le tecniche di base è possibile esercitarsi sulle tattiche di gioco, con passaggi e tiri in porta.

fonti articolo: meteoweb, donnaclick.

Per scoprire i nostri corsi di pallanuoto, clicca qui.

 

AREA PERSONALE

Da oggi bastano pochi secondi per poterti prenotare alle lezioni che preferisci.

Inoltre potrai accedere alla tua Area Personale dove troverai informazioni relative al credito residuo per servizi e alla scadenza del tuo abbonamento in palestra.

Una volta installata l’applicazione, inserisci la chiave d’accesso:

582B5D21

Oppure accedi attraverso il browser

×