Piscina e partenza: come migliorare?

Se non ti senti ancora sicuro, questo blogpost fa per te.

Non si finisce mai di migliorarsi. Dal momento in cui si entra in acqua a quello in cui si esce, sono necessari diversi spostamenti e variazioni di carico. Queste stesse variazioni, talvolta, possono affaticare l’organismo, soprattutto se non eseguite ad hoc.
Capiamo insieme, allora, come predisporre al meglio il corpo a partire dalla posizione d’entrata in piscina.

Tuffo in piscina - OnSportCenter

Prima cosa: la traiettoria! 

Per una corretta esecuzione dell’esercizio ricorda di attenzionare già il tuffo. Utilizza lo scivolo a disposizione per apprendere ed esercitarti ad ottenere una perfetta traiettoria parabolica.

Non sono mica accessori

Di che stiamo parlando? Chiaro, dei cerchi! Sfrutta la possibilità di circoscrivere i tuoi movimenti e disciplinarti anche attraverso il loro utilizzo. Ricorda: per maggiori risultati usa cerchi dal diametro sempre minore!

Trampolino, un divertimento?

Nel nostro immaginario comune il trampolino è spesso associato ai party in piscina. Ma…sorpresa! Possono servire, in realtà, a molto di più, questo un vero nuotatore lo sa bene!
Il tuffo dal trampolino, infatti, aiuta tantissimo l’atleta durante la fase di stacco, incentivando il miglioramento del controllo della traiettoria.

Trampolino - OnSportCenter

C’è ancora un modo per migliorarsi

Conoscevi già i trucchi che ti abbiamo suggerito?
Perché eccone un altro, ancora più importante: le mani serrate.
Sono estremamente importanti ed efficaci ai fini del consolidamento della propria posizione. Riescono a garantire, appunto, maggiore resistenza all’impatto con l’acqua.

Mani serrate - OnSportCenter

Questi sono alcuni delle tips più utili che possiamo suggerirti per migliorare il tuo allenamento.
Il resto, si sa, si scopre sperimentando e imparando cosa è più adeguato a noi stessi e ai movimenti che dobbiamo eseguire.

E tu, quali suggerimenti sfrutti a tuo vantaggio per fare di meglio?
Scrivilo nei commenti e condividili con la OnSport Community!

Tags: , ,