Quanto danno fa il cloro ai capelli?

Capelli danneggiati per colpa del cloro? Vediamo perché.

Andare in piscina aiuta a mantenere la propria forma fisica, ma di certo non quella dei capelli.
Da sempre, infatti, chi va in piscina deve combattere con il nemico delle chiome per eccellenza: il cloro.
Tanto detestato, quanto necessario per la salute dell’acqua e per consentire a tutti di potersi tuffare in piscina in modo più sicuro.

Capelli - OnSportCenter

Qualche consiglio utile.

  • Per prima cosa assicurati di avere sempre la cuffietta di silicone con te, accessorio indispensabile per garantire una corretta igiene.
  • Hai mai sentito parlare dell’olio di cocco? Si tratta di un grande alleato per capelli sfibrati, aiuta anche a prevenire le doppie punte. Puoi realizzare un impacco una volta a settimana, magari nel weekend, e applicarlo sulle lunghezze, lasciandolo agire almeno per quaranta minuti.Capelli post piscina - OnSportCenter
  • Una volta uscita dalla doccia non strofinare eccessivamente i capelli con una tovaglia in spugna. Prediligi la microfibra e tampona delicatamente. Dopodiché prosegui con un’asciugatura attenta, senza eccedere con la temperatura del phon.
  • Rivesti i capelli di una maschera protettiva prima di tuffarti e iniziare l’allenamento. Scegli una miscela a base di olio di jojoba o mandorle. Nutrirai il capello e permetterai di mantenere la sua integrità nonostante lo stress.

Quando lo stress è troppo…

Presta attenzione anche fuori dalla piscina.
L’esposizione solare, per esempio, comporta gravi danni alla robustezza del capello, conferendogli maggiore secchezza e “svuotandolo“.
Infatti, per quanto concerne la cura giornaliera, pettina i capelli con estrema dolcezza per evitare che si spezzino a metà. Trattamento capelli - OnSportCenter
Non usare elastici troppo stretti, rischiano di limitare la circolazione e far morire il capello.

Anche l’alimentazione vuole la sua parte. 

Sentiti libero di spaziare con verdure, ortaggi. Abbonda di mandorle, noci, arachidi, anacardi. Non dimenticare gli acidi grassi contenuti nel pesce!

Quali sono i tuoi rimedi preferiti per la cura del capello?

Condividi la tua esperienza nei commenti!

Tags: , ,