Vuoi nuotare velocemente? Migliora la tua performance!

Non è semplice, ma da qualche parte bisogna pur cominciare!

Ci sono tantissimi modi per migliorare la vostra performance nella vasca. Partiamo dalle basi e dai alcuni semplici consigli che vi possono servire a migliorare la velocità.

La tecnica

Perfezionando la tecnica migliorerà anche l’efficienza in acqua. Aumentare solo la velocità delle braccia non porterà nessun risultato, anzi, porterà ad un esaurimento di energia e a rallentamento. Per riuscire a nuotare più velocemente bisogna lavorare su molti aspetti della nuotata. I movimenti delle gambe e le braccia sono essenziali. Lavorate per irrobustirle e introducete le ripetizioni solo per esse.

Slancio vasca - OnSport

Molto spesso la posizione delle gambe durante il nuoto viene trascurata, incorrendo spesso in errori. I piedi, per calciare in modo efficace, devono essere distesi. Se affondiamo troppo, si crea una resistenza e questo ci rallenta.
Cambiare la posizione della testa è uno dei modi più efficaci per migliorare la velocità. Più la testa è sollevata più affondano i piedi. Ciò comporta un rallentamento dei movimenti. Se non ci credete, provate a cominciare con gli occhi rivolti verso il fondo della piscina e le braccia dritte di fronte. Pian piano alzate la testa sempre di più e osservate cosa succede.

Il ritmo

Durante l’allenamento variate il vostro ritmo. Utilizzate il set come 10×100 mantenendo sempre lo stesso ritmo e facendo le pause tra 10″ e 15″. Questo tipo di allenamento aiuterà a migliorare la vostra velocità. Da considerare è anche il cambio di frequenza cardiaca, specialmente se vi allenate per una gara.
Importante è anche trovare un ritmo di respiro giusto. Non tenete il fiato per troppo tempo, trovate invece un ritmo di respiro adatto alle vostre esigenze; è un modo per acquisire un ritmo fluido che vi consentirà di nuotare più a lungo.

Immagine correlata

Motivazione

Tenetevi motivati e focalizzati. Fissate dei piccoli obiettivi e focalizzatevi per raggiungerli. Se vi manca la motivazione, provate anche a convincere qualche vostro amico ad andare con voi in piscina; è un ottimo modo per socializzare e fare qualcosa di buono per il vostro corpo.

 

 

 

Tags: , ,